Trasporto pubblico locale Potenza, Filt Cgil: “Non rispettate le norme di sicurezza”

Rimpallo di responsabilità e mancanza di risposte

Dobbiamo registrare purtroppo sul trasporto pubblico locale di Potenza una completa confusione e rimpallo di responsabilità, oltre che la totale mancanza di risposte e interlocuzioni su un tema cogente come l’accesso ai mezzi di trasporto.

Stamattina sono tornati in funzione nel comune di Potenza i mezzi a una porta nonostante l’ordinanza Bardi al punto 3 dell’articolo 5 decretava che l’accesso ai mezzi pubblici potesse avvenire solo con flussi separati con salita da una porta e discesa dall’altra.

Alla richiesta di spiegazioni sia all’assessore sia al sindaco, non abbiamo avuto risposte e abbiamo chiesto l’intervento al prefetto alla luce del fatto che, alla richiesta di informazione da parte di alcuni lavoratori all’azienda Trotta, la stessa abbia detto di essere in possesso di un’autorizzazione del comune.

Chiediamo il rispetto dell’ordinanza regionale oppure che venga resa pubblica quella comunale e diciamo basta al tragico gioco delle tre carte e al rimpallo di responsabilità che mette a rischio la salute dei cittadini e dei lavoratori. A oggi l’azienda Trotta non ha emanato nessun comunicato di sicurezza aziendale e non abbiamo alcun riscontro sugli obblighi di legge che deve mettere in campo l’azienda, come la sanificazione e la distribuzione dei dpi. Il sindaco intervenga e faccia chiarezza perché non possiamo temporeggiare oltre sulla salute e sulla sicurezza delle persone.

Rocco Pace segretario regionale Filt Cgil Basilicata