Quantcast

Covid alla Fca di Melfi: “Superati i 100 casi, intervengano i sindaci a tutela dei lavoratori”

Era facile prevedere certi numeri, come lo è immaginare scenari assai più nefasti se non si interviene subito

Contagi covid alla Fca di Melfi, Usb si rivolge a tutti i sindaci dei tanti comuni in cui risiedono i lavoratori Fca, affinché intervengano, per quanto di propria competenza, in tutti i modi possibili e che lo facciano subito.

In una nota il sindacato precisa quanto segue:

“Per numero di lavoratori Fca, Usb si rivolge innanzitutto ai sindaci di Melfi, Lavello, Rionero, Avigliano, Venosa e Potenza. I lavoratori Fca contagiati dal Covid-19 sono abbondantemente più di cento. Nemmeno una settimana fa l’Usb Fca Melfi lanciava il grido di allarme, insieme allo sciopero del 12 novembre. Era facile prevedere certi numeri, come lo è immaginare scenari assai più nefasti se non si interverrà immediatamente.

Usb ha sempre sostenuto che di fronte a dati tanto preoccupanti bisognava intervenire con una totale sanificazione dello stabilimento e con l’effettuazione dei tamponi a tutti i lavoratori. Ancora oggi queste due indispensabili azioni non vengono nemmeno lontanamente prese in considerazione da Fca.

Il rischio che il virus potesse quotidianamente propagarsi tra i lavoratori è diventato una certezza, anche oggi altri 8 lavoratori risultano positivi.

Che arrivi a San Nicola di Melfi o che da lì parta non cambia la sostanza, lo stabilimento lucano e l’indotto sono una zona rossa da cui si entra ed esce senza che nessuno intervenga. Lo stabilimento automobilistico, con la sua densità lavorativa, è una bomba a cielo aperto che va disinnescata tempestivamente.

Ogni primo cittadino è responsabile della salute dei concittadini che rappresenta, soprattutto nei confronti di chi è costretto a spostarsi dalla propria abitazione per recarsi in ambienti di lavoro insicuri.

Non è consentito a nessuno girare la testa dall’altra parte o peggio rilasciare inutili dichiarazioni di circostanza, ancor più durante questa emergenza, bisogna assumersi la responsabilità di intervenire nei confronti di chiunque metta il profitto davanti la salute dei lavoratori.

Usb Fca Melfi