Quantcast

Fondi sistema integrato di educazione e istruzione, il Garante lucano sollecita le Amministrazioni

Giuliano chiede che siano destinati alle istituzioni presenti sul territorio

Il Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Basilicata, Vincenzo Giuliano, con una nota inviata agli enti interessati chiede di attivare il riparto dei fondi del “sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita a sei anni”.

“In relazione al riparto dei fondi destinati al “ Sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni” , attualmente in fase di definizione per gli anni 2019-2020 con decreto del Ministero dell’Istruzione del 22 ottobre 2020 ( fondo assegnato ai comuni di 2.245.854,91) , e alla delibera di Giunta della Regione Basilicata n. 445 del 2 luglio del 2020 ( fondo assegnato ai comuni di 1.940.022,6) evidenzio quanto segue.

In Basilicata operano diverse realtà che costituiscono il “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita a sei anni “: realtà pubbliche e anche asili nido privati (0/3 anni) e/o con gestione affidata dai comuni e delle scuole paritarie dell’infanzia (3-6 anni).

Il servizio svolto dalle istituzioni educative, private e non, come evidenziato in svariate precedenti note, è sentito e ritenuto dalla cittadinanza fruitrice come essenziale per consentire ai genitori dei bambini di poter lavorare avvalendosi di una struttura professionale e specializzata a cui affidare i propri figli. Il servizio è costituito, infatti, da una gestione complessa dove una pluralità di soggetti sono messi in campo per garantire il benessere psico-fisico dell’infante. Rappresenta, pertanto, un servizio di supporto alle famiglie, per rispondere ai loro bisogni sociali, affiancandole nei loro compiti educativi, facilitando l’accesso della donna al lavoro e promuovendo la conciliazione delle scelte professionali e familiari di entrambi i genitori in un quadro di pari opportunità.

Sollecito, pertanto, le intestate Amministrazioni a destinare a tutte le istituzioni che compongono il sistema integrato di educazione e di istruzione 0-6 anni presenti sul territorio regionale i fondi a ciò destinati.

Vincenzo Giuliano, Garante Infanzia e Adolescenza Basilicata