Covid, Regione Basilicata: più tamponi e campagna vaccinale dedicata ai ragazzi

Nuove attività per incrementare il numero di test e per il ritorno a scuola in sicurezza

Come già anticipato nei giorni scorsi dal Presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, e in applicazione dei provvedimenti del Governo, che cambiando i criteri per le zone bianche, gialle, arancioni e rosse, hanno stabilito un numero minimo di tamponi, Asp e Asm, le Azienda Sanitarie di Potenza e Matera hanno posto in essere una programmazione per raggiungere tale scopo. Lo fa sapere la Regione Basilicata in una nota. In tal senso -si legge nel comunicato stampa- sarà incrementato il numero di tamponi biomolecolari effettuati utilizzando anche l’equipe delle aziende sanitarie al seguito dei team della Struttura del Commissario Straordinario e della Difesa impegnati nella campagna vaccinale anti-covid nei comuni della provincia di Potenza. Infine, presso il Pod di Chiaromonte e presso il Pod di Maratea, vi sarà l’effettuazione di tamponi biomolecolari per Sars-CoV-2, in attuazione per programma “Turismo Covid-Free”.

In provincia di Matera vi sarà il programma di screening “Covid free area”, per le categorie maggiormente a rischio e anche nelle aree a maggiore vocazione turistica. Si potranno prenotare i tamponi attraverso la piattaforma aziendale online e saranno effettuati presso le sedi di Matera, Policoro, Stigliano, Tinchi e Tricarico.

Su precisa indicazione dell’Assessore alla Politiche della persona, Rocco Leone, già da domani ci saranno invece iniziative organizzate dalle due Aziende sanitarie per le vaccinazioni della fascia di età dai 12 ai 19 anni, volta a pianificare il riavvio delle attività scolastiche in sicurezza. Si partirà dalla provincia di Potenza e successivamente in provincia di Matera, appena arriverà la prossima fornitura vaccinale. A tale modalità di vaccinazione potranno partecipare anche gli assistiti già prenotati sulla piattaforma POSTE in data successiva al 30 luglio 2021. In sede di prenotazione sarà possibile scaricare la modulistica da compilare e consegnare presso il Punto Vaccinale di prenotazione, ivi compreso il modello da redigersi a cura dei genitori o rappresentanti legali per gli assistiti minorenni.

Infine, fa sapere la Regione, nella giornata di oggi sono state superate le 600.000 inoculazioni in Basilicata.