Quantcast

Lunedi’ presentazione del Cortometraggio “Exit”

Iniziativa del Liceo “Rosa-Gianturco”. Prevista anche una mostra fotografica

Per iniziativa del Liceo delle Scienze Umane “Rosa-Gianturco” di Potenza, si svolgerà lunedì prossimo 29 novembre (inizio ore 10;30), presso il Cineteatro “Don Bosco” del capoluogo, la presentazione del cortometraggio “Exit” con la regia di Nicola Ragone, vincitore nel 2015 del “Nastro d’Argento, e della relativa mostra fotografica a cura del fotografo Pierangelo Laterza che ha visto impegnati gli studenti dello stesso Istituto.

Protagonisti delle due iniziative culturali, gli studenti del Liceo Rosa-Gianturco, che hanno partecipato al progetto didattico “Dalla camera oscura al Cinema del reale”, nell’ambito del bando ministeriale ”CinemaScuolaLAB”, che si propone di stimolare nella generazione dei millennials, quella degli studenti liceali appunto,  una modalità critica di percezione e valutazione della realtà, cogliendone la complessità attraverso l’analisi delle immagini.

Il programma della cerimonia prevede i saluti istituzionali del presidente della Provincia (Rocco Guarino) e del presidente dell’Associazione “Basilicata 1799” (Francesco Scaringi), e gli interventi del dirigente scolastico Antonio Laguardia, del responsabile del progetto Donato Gerardi, del regista Ragone e del fotografo Laterza.

Il cortometraggio “Exit” è la storia di “tre ragazze, ciascuna con un proprio conflitto interiore, che si ritrovano casualmente nel bagno di una discoteca. Da qui scopriranno di aver superato la soglia di un non-luogo, dal quale cercheranno di tornare indietro. Ci riusciranno?

A latere della presentazione del filmato sarà visitabile la mostra fotografica che racconta luoghi e storie della città. L’accesso in sala sarà consentito soltanto ai possessori di Certificazione Verde anti Covid-19.

Invito e locandina