Per Lagopesole e le frazioni non c’è futuro con Avigliano

L’Unione delle Frazioni Castellane torna a chiedere l’annessione al comune di Filiano

Di seguito la nota dell’Unione delle Frazione Castellane di Lagopesole.

“Finalmente i fatti ci danno ragione. Non è mai troppo tardi! Le recenti dimissioni dell’assessore al Bilancio e vice-sindaco del comune di Avigliano, Nicola De Carlo, significano una sola cosa: Per Lagopesole e le frazioni della circoscrizione non c’è futuro con Avigliano. Nell’ultimo Consiglio comunale i cittadini presenti e molti altri collegati via streaming, hanno assistito ad un “volo di stracci (sporchi)” che a memoria umana non se ne sono mai visti. Da una parte il sindaco Mecca che con la bacchetta magica annulla e ricompone la giunta a suo personale piacimento, lasciando a casa un solo assessore (Angela Maria Salvatore) e dall’altra, alcuni rappresentanti del territorio che va dal Bradano al Castello di Lagopesole. Da quando si è appreso la frattura è insanabile. Sono 20 anni che l’Unione Della Frazioni Castellane, ha sollecitato il problema indicando ai cittadini l’unica via d’uscita: chiedere l’annessione al comune di Filiano.

Sono passati soli due anni e le promesse della roboante campagna elettorale in favore delle frazioni del sindaco Giuseppe Mecca, sono state perentoriamente smentite. La smentita, però, non è avvenuta da parte dei consiglieri di opposizione (tutti di Avigliano centro), ma, dai 4 consiglieri di maggioranza della circoscrizione di Lagopesole, che hanno denunciato l’abbandono totale in cui versa il territorio delle frazioni castellane. Se prima, da sempre, la colpa era delle amministrazioni di Centro sinistra, oggi, un’amministrazione di Centro destra, dopo solo 2 anni, ha dimostrato e confermato che la musica è sempre la stessa: Il territorio di Lagopesole e dintorni non deve crescere!
Sono 200 anni che la guida del comune è affidata sempre ad un cittadino di Avigliano centro che puntualmente dimentica le esigenze, le necessità e i diritti dei cittadini delle frazioni.

Per i cittadini delle frazioni interessate, è tempo di riflettere attentamente e coalizzare le forze per chiedere l’annessione al comune di Filiano che dista mediamente 5 chilometri, mentre Avigliano si trova a 18 km, al di là del Monte Carmine; dal momento che tra Lagopesole e Filiano sono già in atto e funzionano bene una serie di servizi in comune quali: Le caserme dei Carabinieri, l’Istituto comprensivo Federico II, la valorizzazione turistica Castello- Tuoppo dei Sassi-Agromonte-Montecaruso, il Centro CUP di Filiano, la valorizzazione enogastronomica Sagra Pecorino- Lu Muzzch’- Ferragosto castellano- il lavoro dei Contadini- la Sagra della Strazzata, La squadra di calcio e la Scuola calcio. Tutto questo a conferma che i tempi sono maturi per chiedere l’annessione della circoscrizione di Lagopesole al Comune di Filiano, come dimostrato le oltre 500 firme di adesione dei cittadini di Lagopesole e frazioni interessate. Unione delle Frazioni Castellane

Più informazioni su