Guerra in Ucraina, a Potenza manifestazione per la pace

Promossa dalla Cgil e dalle associazioni ad un anno dall'inizio del conflitto

Nel giorno dell’anniversario dello scoppio della guerra in Ucraina, accogliendo l’appello del movimento Europe for peace, la Cgil Basilicata scende in piazza per chiedere il cessate il fuoco e l’apertura di un vero negoziato diplomatico insieme alle associazioni Libera Basilicata, Cestrim, Rete degli studenti medi, Articolo 21, Anpi, Comitato per la pace di Potenza, Acli, Cta-Acli, Auser e Federconsumatori. L’appuntamento è per domani 24 febbraio a Potenza alle 17 in piazza Mario Pagano.

L’invasione russa in Ucraina -si legge in una nota della Cgil-è una violazione della Carta delle Nazioni Unite e del diritto internazionale che chiede giustizia immediata. A un anno dall’invasione chiediamo pertanto il cessate il fuoco, il dialogo e i negoziati di pace per costruire un’Europa sicura e pacifica per tutti.

L’iniziativa è anche un modo per mostrare solidarietà al popolo ucraino e alle vittime di tutte le guerre, le violenze, le repressioni e le discriminazioni nel mondo. La pace è la vittoria di cui abbiamo bisogno. Di fronte a un continuo allargamento della guerra, con impatti sempre più devastanti sulla popolazione, e un pericolo di escalation anche nucleare è necessaria una mobilitazione collettiva che parta da ciascuno di noi”.