Rocco Scotellaro, poeta nel Sud

Sabato 3 giugno un convegno a Matera dedicato all'intellettuale di Tricarico

“Rocco Scotellaro, poeta nel Sud fra lotte per la terra, riforma e riscatto” è il titolo del convegno promosso dalle associazioni Terre Joniche e La Casa del popolo ambulante, che si terrà sabato 3 giugno nella sede della Provincia di Matera a partire dalle ore 9:30.

Al convegno, moderato dalla giornalista Antonella Ciervo, interverranno: Marco Gatto, docente dell’Università di Calabria, Francesco Della Costa, docente dell’Università di Monaco, Giuseppe Iuliano, presidente del Centro di Documentazione per la Poesia del Sud, Paolo Saggese, direttore scientifico del Centro di Documentazione per la Poesia del Sud e Gianni Fabbris, presidente di Altragricoltura.

Il Comune di Tricarico sarà presente mediante l’intervento di Sabrina Lauria, Capo Delegazione Fai di Tricarico e Lucania interna, che presenterà i percorsi realizzati nel comune tricaricese nei luoghi che furono di Scotellaro al fine di risvegliare non solo il ricordo ma anche rinsaldare la conoscenza e il forte legame che l’autore aveva per la sua gente e il suo territorio. Ad allietare l’iniziativa i canti scelti dalla Antonio Guastamacchia per “La voce di Tricarico”.

Più informazioni su