“Museo in Sinfonia” a Matera con il concerto “Songs Reloaded”

Protagonista la meravigliosa voce di Mariapia De Vito, che proporrà una collezione di grandi brani d’autore

Giovedì 20 luglio, ore 21.00, nel Giardino del Museo Ridola, secondo appuntamento del Matera Festival – “Museo in Sinfonia” con il concerto “Songs Reloaded”. Protagonista la meravigliosa voce di Mariapia De Vito, che proporrà una collezione di grandi brani d’autore riletti e impreziositi dagli arrangiamenti per orchestra sinfonica a cura del Maestro Angelo Valori, che dirigerà l’Orchestra della Magna Grecia.

“Songs Reloaded” è una collezione di grandi brani d’autore riletti e impreziositi dagli arrangiamenti per Orchestra sinfonica del direttore e compositore Angelo Valori. A restituire anima a una innumerevole serie di classici, la straordinaria voce di Mariapia De Vito, nominata in una classifica annuale a cura della rivista americana “Down beat” tra i dieci Artisti dell’anno nella categoria “Beyond Artist” (insieme a nomi del calibro di Joni Mitchell e Caetano Veloso). Mariapia De Vito ha più volte vinto il referendum della critica “Top Jazz” indetto dalla rivista Musica Jazz, e il referendum popolare della rivista Jazzit, nonché il premio Musica e Dischi per la migliore produzione internazionale con il suo disco “Mind the Gap”. Fra i riconoscimenti, il Premio alla Carriera attribuitole dall’associazione Musica Oggi.

«Questa edizione del “Matera Festival – Museo in Sinfonia” – ha dichiarato Piero Romano, direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia – regalerà al nostro pubblico un caleidoscopio di generi musicali meraviglioso, visto che nei prossimi concerti avremo dediche ai grandi della musica, da Sakamoto a Morricone, passando per Ravel e i Pink Floyd; protagonisti, come da programma, interpreti, musicisti e direttori di livello internazionale, elementi che per la gioia del nostro pubblico garantiranno momenti di altissimo profilo culturale».

“In occasione del concerto – ha dichiarato la direttrice del Museo nazionale di Matera, Annamaria Mauro – ci sarà un’apertura serale straordinaria di valorizzazione del Museo Ridola dalle 20:00 alle 23:00 per consentirne la visita anche fuori dagli orari tradizionali”.