Al Quinto Orazio Flacco di Venosa il Gran Concerto di Santa Cecilia

Il 22 novembre nell'Aula Magna dell'istituto

Il Liceo Musicale “Quinto Orazio Flacco” di Venosa è in fermento per la prima edizione del Concerto in onore di Santa Cecilia, patrona della musica e dei musicisti, che si terrà mercoledì 22 novembre prossimo nell’Aula Magna dell’istituto, in collaborazione con la Commissione Diocesana di Musica Sacra e la Società Dante Alighieri del Vulture.

La giornata prenderà il via alle 11:00 con un Convegno introduttivo a cui parteciperanno, Mimma Carlomagno, dirigente scolastica del Flacco e presidente della Società Dante Alighieri; Andrea Graziano, referente del Liceo Musicale e docente di Chitarra; il Maestro Padre Tony Leva, presidente della Commissione Musica Sacra della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa e direttore della corale diocesana; il Maestro Fabio Silvestro, docente al Conservatorio di Potenza; monsignor Mauro Gallo, vicario generale della Diocesi di Melfi-Rapolla-Venosa. Gianni Marino, docente dell’Istituto e coordinatore dell’evento modererà il dibattito.

Alle 15:00, i giovani talenti musicali degli Istituti comprensivi del territorio avranno l’opportunità di immergersi nell’atmosfera del Liceo Musicale attraverso una visita guidata e parteciperanno a un coinvolgente laboratorio creativo dal titolo “CondiviSuoni”.

Alle 18:00 con i saluti istituzionali della sindaca di  Venosa, Marianna Iovanni, prenderà il via il “Gran concerto di Santa Cecilia”. Tutti gli Istituti scolastici ospiti, tra cui il “Giovanni XXIII” di Barile, Ripacandida e Ginestra; il “Lavello” di Lavello; “Ferrara–Marottoli” e “Berardi–Nitti” di Melfi; “M. Granata” di Rionero in Vulture; e il “Carlo Gesualdo da Venosa” di Venosa si esibiranno durante il concerto. Il Coro e l’Orchestra del Liceo Musicale di Venosa eseguiranno brani di Mozart, Bach e altri autori.