Avigliano stringe Patto di Amicizia con Settimo Torinese

Domenica 31 marzo la firma nel chiostro del Palazzo di Città

Domenica 31 marzo alle ore 11:00, nel Chiostro del Palazzo di Città, sarà firmato il Patto di Amicizia tra il sindaco di Avigliano, Vito Summa e il suo omologo di Settimo Torinese, Fabrizio Puppo.

Alla cerimonia saranno presenti, Vito Sileo presidente dell’Associazione Lucana “Emanuele Gianturco” di Settimo Torinese, Rocco Sabia Presidente della Federazione Circoli e Associazioni Lucani in Piemonte, Felice Scavone vice presidente del Consiglio Comunale di Settimo Torinese, Vito Santarsiero presidente del Consiglio Regionale della Basilicata e Valentina Caputo Consigliere Regionale del Piemonte, artefici della fruttuosa collaborazione tra le due comunità.

L’iniziativa -spiega il sindaco Summa-si inserisce nell’ambito di una proficua sinergia tra le due Amministrazioni comunali che ha visto l’intitolazione di una Via di Settimo Torinese a Emanuele Gianturco, l’organizzazione di convegni, mostre sulla Basilicata, la valorizzazione della tradizione gastronomica e delle produzioni tipiche lucane ad opera della Associazione lucana presente a Settimo Torinese, che quest’anno ha celebrato i venti anni di attività, mantenendo un forte senso di appartenenza alle nostre comunità di origine.

Grazie a queste importanti collaborazioni, i rapporti si sono intensificati, le Città hanno manifestato la reciproca volontà di formalizzare una collaborazione duratura finalizzata alla promozione turistica, allo scambio di informazioni nel campo socio-culturale, economico e nei molteplici settori della vita sociale quali il volontariato, il turismo, con l’obiettivo primario di incentivare le iniziative in favore dei giovani, delle famiglie e della terza età.

La delegazione di Settimo Torinese incontrerà, durante la permanenza ad Avigliano, il parroco di Avigliano Salvatore Dattero e la Confraternita Madonna del Carmine, inoltre avrà modo di visitare l’esposizione della famosa “Balestra aviglianese” e assisterà alla proiezione dei “Quadri plastici” questi ultimi a cura della Pro Loco di Avigliano.

La giornata sarà, inoltre, arricchita dalle esibizioni della Banda Musicale Città di Avigliano, dall’Orchestra a Plettro “Domenico Manfredi”, degli Sbandieratori di San Vito Martire e del Gruppo Folk Aviglianese.

Inoltre è prevista la visita alle botteghe artigiane di Annangela Lovallo il “Filo di Arianna”, di Tonina Salvatore “Avilart” e di Antonella Sabia “Eden.art Ceramiche artistiche”.

Il Patto di Amicizia-conclude il sindaco di Avigliano- sancisce un’amicizia al fine di consolidare la conoscenza reciproca, stabilendo una cooperazione costante per i prossimi anni, attraverso scambi di esperienza in ambito culturale, sociale e economico.

Più informazioni su