Coronavirus, in Basilicata istituita l’Unità di Crisi

Il decreto del presidente Bardi

Il presidente della Regione Basilicata, Vito Bardi, con decreto pubblicato sul Bur, oggi 6 marzo 2020, ha istituito l’Unità di crisi regionale per la gestione dell’emergenza epidemiologica da coronavirus. 

L’Unità di crisi sarà composta, tra gli altri, dal presidente della Giunta, o da un suo delegato che la convoca e la presiede, dall’assessore alle Politiche della Persona e dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità, dal direttore del dipartimento delle Politiche per la Persona in qualità di referente sanitario regionale e dal direttore del dipatrimento Mobilità e Infrastrutture, dai sindaci di Potenza e Matera, da un referente dell’Anci, da un referente della Protezione civile. 

Tra le cose di cui si occuperà l’Unità di Crisi la ricognizione di strutture idonee a ospitare persone in quarantena, ricognizione e distribuzione di beni di prima necessità nelle zone dove dovesse essere necessario, ricognizione di risorse logistiche.

Qui il decreto unita di crisi

Al momento i contagi accertati, in Basilicata, sono tre. Oltre al 46enne di Trecchina, un docente Unibas e il Prefetto di Matera. Un altro docente dell’Ateneo lucano, residente in Puglia, non viene conteggiato tra i casi positivi in Basilicata. Sono stati avviati i protocolli per ricostruire i contatti dei contagiati e la sorveglianza sanitaria prevista. Sono quindi in corso ulteriori test su persone che sono entrate in contatto con quelle risultate positive. Finora 63 i tamponi effettuati. Nelle prossime ore saranno processati altri tamponi.