Sicurezza stradale, a Matera dossi artificiali e azione repressiva contro la sosta selvaggia foto

Iniziati i lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali cittadini

A Matera sono iniziati i lavori per la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali cittadini, mediante l’installazione di dossi artificiali utili a limitare la velocità delle auto. Pertanto, si renderà necessaria la chiusura delle strade comunali interessate dai lavori. I dossi sono realizzati in materiale ad alta tecnologia, verniciato con prodotti non inquinanti, resistenti, impermeabili e antiscivolo. Oggi i lavori hanno interessato via Don Luigi Sturzo, all’altezza del civico 12, poi via Rota (civico 21) e via Olivetti (altezza Complarredo Snc Arredamenti Losito).

Domani sarà la volta di via Dante (civico 84/B) e via Mattei (chiesa); il 7 via Montescaglioso (civico 40) e via Cappuccini (vico IV); l’8-9 via Bramante (civico 15), via Nazionale (Villa Longo) e via Dante (semaforo). “Un lavoro necessario per la sicurezza dei pedoni -commenta il sindaco Domenico Bennardi- alla luce dei tanti cittadini investiti nei mesi scorsi, proprio mentre attraversavano le strisce pedonali. Infatti, la sicurezza dei pedoni in alcune vie cittadine è spesso in pericolo, per la scarsa visibilità di alcuni segnali e il difficile attraversamento che, con questi lavori, saranno maggiormente garantiti.

L’assessore alla Polizia locale, Giuseppe Digilio, annuncia inoltre che in queste ore si è avviata un’azione repressiva contro la sosta selvaggia, che comporterà la rimozione dei veicoli posteggiati fuori dagli stalli. Inoltre, nelle prossime settimane classificheremo altre strade urbane a limite 30 chilometri orai come ulteriore misura di sicurezza e sostenibilità. Gli interventi di messa in sicurezza delle strisce pedonali -conclude- proseguiranno anche a borgo La Martella”. I dossi artificiali, una volta installati, saranno anche abbelliti con il logo del Comune di Matera”.