Strade, dopo i lavori riapre la provinciale 15 Bernalda-Sp3

Era stata chiusa lo scorso aprile per evidenti lesioni su tutta l’arcata del ponte

Riaprirà domani (25 agosto) al traffico la strada provinciale 15, Bernalda-SP 3, direzione Matera, chiusa ad aprile scorso in prossimità del km 6, in territorio di Montescaglioso. Lo ha reso noto l’ufficio tecnico della Provincia di Matera, sottolineando che il collaudo è già stato effettuato. La strada dunque, da domani potrà tranquillamente riprendere ad assicurare la sua importante funzione. La chiusura, va ricordato, era stata determinata dalla presenza di lesioni evidenti e profonde su tutta l’arcata del ponte.

I lavori effettuati-spiega la Provincia- sono consistiti nella ristrutturazione dell’intero viadotto, ubicato al km 6 della predetta arteria, composto da 5 campate. In prossimità delle lesioni riscontrate sono stati effettuati interventi con resine particolari, tendenti a ripristinare e dare continuità all’intero arco in mattoni. E’ stato altresì eseguito un rivestimento con materiali particolari e specifici e con rete, intonaco e placcaggio alla parete.

A distanza di soli quattro mesi, dunque, grazie all’efficienza e all’impegno dell’ufficio tecnico della Provincia di Matera, che ha subito provveduto alla messa in sicurezza dell’area, l’impresa che ha effettuato l’intervento è riuscita a consegnare i lavori ed a restituire alla comunità un’infrastruttura importante. In tal modo sono stati ridotti al minimo i disagi per gli automobilisti”.

Strada provinciale 15 Bernalda