Basilicata. Tredicesima tappa del viaggio nei vicoli dell’imprenditoria lucana. Amici, parenti e soci: la Perretti Petroli S.p.A.

Da oltre 60 anni attiva nei settori delle infrastrutture stradali e autostradali, dell’energia e dei prodotti petroliferi

Continua il nostro viaggio nei vicoli dell’imprenditoria lucana, ormai siamo alla tredicesima tappa. Dobbiamo ricordare ai lettori che questa lunga inchiesta giornalistica, avviata nel giugno 2021, ha lo scopo di informare i cittadini su un mondo spesso sconosciuto, nonostante i suoi protagonisti siano personaggi pubblici. Oggi ci occupiamo della Perretti Petroli S.p.A., un’azienda lucana storica e di successo, e dei suoi più importanti protagonisti.

La Perretti Petroli s.p.a., nasce nel 1980 dalla compartecipazione tra la Antonio Perretti Spa, già presente sul mercato del meridione di Italia nel campo dei prodotti petroliferi, e particolarmente dei bitumi fin dagli anni 60’, e la Mobil Oil Italiana, che desiderava assicurare la più ampia commercializzazione dei bitumi della propria raffineria di Napoli.

Nel 1990 la partecipazione in Perretti Petroli della Mobil Oil Italiana veniva acquisita dalla Kuwait Petroleum Italia, e dopo la chiusura della raffineria di Napoli la Antonio Perretti riacquistava tali quote riprendendo il controllo totale nella Perretti Petroli. Nel 1973 la Antonio Perretti S.p.A. è tra i soci fondatori del SITEB, la associazione italiana del bitume. Negli anni successivi la gamma produttiva si arricchisce dei bitumi ossidati, dei fillerizzati e delle vernici sia per l’edilizia che per gli acquedotti di grande diametro in acciaio e cemento.
La maggioranza delle condotte adduttrici in Italia meridionale, Sicilia e Sardegna sono state impermeabilizzate con i bitumi della Perretti.

Nel 1992 viene installato il primo impianto meridionale di produzione di bitumi modificati con elastomeri SBS. Gran parte delle pavimentazioni drenanti dei tratti meridionali delle autostrade A2, A14 e della A3 Salerno-Reggio, senza parlare della viabilità minore e delle piste aereoportuali, sono state realizzate con bitume modificato della Perretti Petroli, in partnership tecnica e commerciale con l’Agip/Eni S.p.A.

La Perretti Petroli è presente sul mercato meridionale dei bitumi sia attraverso la rivendita dei bitumi stradali che con l’offerta della più ampia gamma di prodotti bituminosi che vanno dai bitumi modificati alle emulsioni acide e basiche, agli ossidati e fillerizzati, sfusi ed in pani, fino ai mastici per giunti. Insomma, la Società ha molti interessi nei settori delle infrastrutture stradali e autostradali, dell’energia e dei prodotti petroliferi. Qui il sito aziendale

Oggi la Società ha quote di partecipazione diretta in altre importanti aziende tra cui la CISA S.p.A., la SO.CO. Costruzioni S.r.l., la S.A.C.I. S.r.l.

LA COMPAGINE SOCIALE E LE QUOTE AZIONARIE

La Perretti Petroli ha sede legale in viale Marconi 90 a Potenza. Una sede secondaria a Taranto: deposito e stoccaggio di prodotti petroliferi e produzione di energia elettrica, nell’area della raffineria Eni. Al 30 settembre 2023 conta 8 addetti. Dal 2020 al 2022 registra un incremento del fatturato di circa il 75%: da 18 milioni e 32 milioni con un utile medio nel triennio di circa 540mila euro. Capitale sociale 6milioni di euro suddiviso in quote diverse tra componenti della famiglia. Una delle quote maggiori, oltre 500mila euro, pari al 50.827 azioni, è intestata a Margherita Perretti che è presidente del Consiglio di amministrazione e rappresentante dell’impresa. Enzo Perretti, invece, è amministratore delegato. In Consiglio di amministrazione siedono anche Antonio Perretti, Giorgio Perretti e Giandomenico Marchese.

Dobbiamo subito aprire una parentesi sul Consigliere di amministrazione Giandomenico Marchese per una curiosità. Intanto, vi diamo un suo profilo professionale, a grandi linee.  Commercialista, avvocato, revisore legale. Curatore fallimentare di importanti società industriali/commerciali. Amministratore Unico di Acquedotto Lucano S.p.A. dal 16 maggio 2018 al 10 luglio 2021. Da Aprile 2017 e almeno fino al settembre 2022 è nel CdA di Invitalia Partecipazioni S.p.A., società del Gruppo Invitalia S.p.A. Dal 2014 al 2018 è Dirigente Generale della Regione Basilicata – Dipartimento Politiche di Sviluppo, Lavoro, Formazione e Ricerca. Più o meno nello stesso periodo assume l’incarico di Dirigente ad Interim dell’Ufficio Politiche di sviluppo; nel periodo di incarico della dirigenza generale, assume per alcuni periodi l’interim di alcuni uffici tra i quali: Autorità di Gestione FSE Fondo Sociale Europeo – Energia – Industria, Artigianato, Commercio e Cooperazione, Gestione regimi di aiuto, infrastrutture sportive, culturali e ambientali, Politiche del Lavoro, Internazionalizzazione, Ricerca Scientifica ed Innovazione Tecnologica. Da maggio 2012 a febbraio 2014 è Direttore generale della Società Energetica Lucana S.p.A. (società in house della Regione Basilicata). Da luglio 1994 ad aprile 2014 ricopre il ruolo di Sindaco/Revisore di alcune importanti società private, Enti ed Aziende tra le quali: D. Lazzaroni & C. S.p.A., Acquedotto Lucano S.p.A., D. Bellavista S.p.A., Officine Rambaldi S.p.A., Società Esattorie Meridionali S.p.A., Gesett S.p.A., Società Industriale del Gallitello S.p.A., Perretti Petroli S.p.A., Silgan White Cap Italia S.r.l. Dal 2006 al 2010 circa è componente dell’Organismo di Vigilanza (ex legge 231/2001) della Perretti Petroli S.p.A. Ci fermiamo qui, senza andare molto indietro negli anni.

Aggiungiamo soltanto che è stato, almeno fino al 2023, anche sindaco supplente della PMC MEDITERRANEUM S.C.P.A., Società del Gruppo Anas e della CONCESSIONI AUTOSTRADALI VENETE – CAV S.P.A., anche questa Società del Gruppo Anas. E’ stato componente del collegio sindacale di Tunnel Ferroviario del Brennero S.p.A. e da dicembre 2023 ha un incarico in Sogesid in qualità di “Esperto Senior per il supporto tecnico – specialistico alla Direzione Generale Coordinamento, Gestione progetti e Supporto Tecnico (DG COGESPRO) dell’Unità di Missione del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica per l’attuazione del PNRR in materia di energia.” Insomma, un curriculum di tutto rispetto.

E allora la curiosità? Il 21 maggio 2018 in qualità di Amministratore unico di Acquedotto Lucano S.p.A. Giandomenico Marchese dichiara di ricoprire la carica di Consigliere di Amministrazione della Perretti Petroli S.p.A., a titolo gratuito. Perché? Cioè perché ricopre una carica così delicata in una Società importante senza alcun compenso? Immaginiamo per ragioni curriculari, per amicizia, per fare esperienza. Altri motivi logici non ci vengono in mente. Fatto sta che Marchese è ancora consigliere di amministrazione della Perretti Petroli, l’ultimo atto di nomina risale al 18 aprile 2023 con decorrenza fino al 31 dicembre 2025. Consigliere di amministrazione delegato alla supervisione amministrativa, fiscale e legale della Società. Vogliamo sperare, date le pesanti responsabilità, che per quest’ultimo incarico sia previsto un compenso. La storia del legame tra Marchese e la Perretti Petroli è lunga. Sindaco effettivo della Società dal 2005 fino a quando, nel 2017 non diventa componente del Consiglio di Amministrazione, carica che mantiene ancora oggi. Chiusa parentesi.

LE PARTECIPAZIONI IN ALTRE SOCIETÀ

Vediamo adesso le partecipazioni societarie più importanti della Perretti Petroli.

S.A.C.I. Società Appalti Civili e Industriali S.r.l.

La Società ha sede legale in Via Sabatino Gianni, 101 a Roma. Registrata con il codice Ateco 42.99.09: “Attività di costruzione di altre opere di ingegneria civile: costruzione di strutture per impianti industriali quali raffinerie, impianti chimici (esclusi gli edifici), lavori di costruzione (esclusi gli edifici).” Tuttavia, oggi l’attività prevalente della S.A.C.I. S.r.l. è “la gestione di immobili propri e in affitto”. La Società ha un solo dipendente. Il Capitale di 1.248.000,00 euro è suddiviso tra la Perretti Petroli (50%), mentre l’altro 50% è frazionato tra le Holding di Valeria e Flavia Corteggiani (Flavia Holding S.r.l., Valeria Holding S.r.l., CK Holding spa).  Nel Consiglio di amministrazione, insieme a Valeria Corteggiani, presidente, siedono Margherita Perretti e Enzo Perretti. La famiglia Corteggiani, antica nobiltà romana, ha interessi nei resort e alberghi di lusso e nel settore immobiliare e delle costruzioni.

SO.CO COSTRUZIONI SRL

Inizia nel 2007 con l’attività prevalente di “lavori edili pubblici e privati e locazione di immobili propri”. Sede legale a Potenza in Via Mazzini. Capitale sociale di 10mila euro suddiviso tra Perretti Petroli spa (50%), Olga Grimaldi (18,75%), Pierluigi Volta (18,75%), Roberto Urgesi (12,5%). Grimaldi, Volta e Urgesi li abbiamo incontrati, altre volte nel nostro lavoro giornalistico, l’ultima in questa inchiesta (clicca qui). Nel Consiglio di amministrazione siedono Olga Grimaldi (presidente), Enzo Perretti, Antonio Perretti, Roberto Urgesi.

LE SOCIETÀ DI ANTONIO PERRETTI

Antonio Perretti, che detiene circa 450mila euro di capitale nella Società di famiglia, ha la passione per il brokeraggio assicurativo che è la sua attività prevalente. É presidente del Consiglio di amministrazione sia della CB Consulbrokers S.p.A., sia della CB Holding S.r.l. Società di cui ci siamo occupati nel giugno 2021 (clicca qui e qui). Da allora ci sono state variazioni, non sostanziali, e tuttavia abbiamo aggiornato le nostre ricerche.

LA CB CONSULBROKERS SPA

La Società nasce nel 2023 subentrando, con un’operazione di scissione parziale e proporzionale, alla Consulbrokers S.p.A. (clicca qui, e qui). La vecchia Consulbrokers S.p.A. aveva sede legale a Potenza, allo stesso indirizzo della Perretti Petroli, mentre la CB Consulbrokers S.p.A., ha la sede legale a Milano. Ha due milioni di euro di capitale suddiviso tra 10 azionisti.  La vecchia Consulbrokers S.p.A. aveva un capitale sociale di 2.171.714, 30 di cui 2 milioni sono stati spostati nella nuova CB Consulbrokers S.p.A. e 171.714.30 euro nella CB Holding S.r.l.

L’azionista di maggioranza, con il 57.93%, è la Euro Building Management Limited, una società a responsabilità limitata registrata in Inghilterra e Scozia, con sede a Londra. L’altro azionista principale, con il 21,93%, nonché presidente del Consiglio di amministrazione è Antonio Perretti. Tra gli azionisti minori la Fidor Spa Fiduciaria e Egidio Carmelo Comodo. Quest’ultimo già azionista della Consulbrokers S.p.A., della Bcc di Laurenzana e Nova Siri e della Banca Popolare di Bari, già consigliere di amministrazione con funzioni di vice presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Calabria e Lucania, già consulente assicurativo della Bcc di Laurenzana e Nova Siri e della Bcc di Castellana Grotte. Già collaboratore della Federazione Italiana Gioco Calcio Basilicata L.N.D. Consulente assicurativo della Regione Basilicata, delle Aziende sanitarie di Matera e di Potenza, del Crob, dell’Arpab e di molti altri enti pubblici.

Egidio Comodo è coniuge di Antonia Fiordelisi, classe 64, avvocata, già Difensore civico della Regione Basilicata, e vice presidente del Coordinamento dei Difensori civici regionali, già funzionario del Comune di Potenza nel Settore Attività Produttive, già giudice sportivo della Federazione Italiana Gioco Calcio – C.R. Basilicata L.N.D. Consulente legale di diversi enti pubblici. Nominata di recente Cavaliere della Repubblica.

Egidio Comodo è cognato di Teresa Fiordelisi, avvocata, sorella di Antonia. Teresa è, tra l’altro, presidente delle Bcc Basilicata, consigliera di amministrazione di Iccrea Banca spa, consigliera nazionale di Federcasse. Già consulente legale della Consulbrokers S.p.A., già presidente della Bcc di Laurenzana e Nova Siri, già consigliere della Camera di Commercio di Potenza, già consulente legale, nel settore delle gare ad evidenza pubblica, della Publisys S.p.A. di Potenza. Clicca qui

La CB Consulbrokers S.p.A. oltre alla sede secondaria di Potenza in viale Marconi 90 ha una sede secondaria a Napoli in via Mergellina. In Consiglio di amministrazione, oltre al presidente Perretti e a Egidio Comodo, siedono Alfredo Amato, in rappresentanza della Euro Building Management Limited, e altri.

La vecchia Consulbrokers S.p.A., che aveva molti contratti con enti pubblici della Basilicata, conserva ancora una filiale a Londra aperta il 13 novembre 2008. Filiale che a tutti gli effetti è considerata una società del Regno Unito. Registrati come director della filiale alcuni degli amministratori della Società madre: Perretti, Amato, Comodo, Fiore. La CB Consulbrokers S.p.A.  è subentrata anche nei contratti stipulati dalla vecchia Società, compresi quelli che riguardano le aziende sanitarie della Regione Basilicata, compreso il Crob e il Consorzio di Bonifica. Qui le tappe della Società dal 1988 al 2022.

La CB Holding S.r.l.

Questa Società, che si occupa anch’essa di brokeraggio, dopo una serie di trasferimenti d’azienda, compravendite e scissioni, conserva la data di nascita della vecchia Consulbrokers S.p.A. I soci sono gli stessi della CB Consulbrokers S.p.A. La sede legale è attestata in viale Marconi 90 a Potenza e il capitale sociale, come abbiamo già detto corrisponde al residuo del capitale, trasferito dalla vecchia Consulbrokers S.p.A. al CB Consulbrokers S.p.A., pari 171.714.30 euro. La suddivisione delle quote è simile a quella della CB Consulbrokers S.p.A. Quote di maggioranza detenute dalla Euro Building Management Limited e da Antonio Perretti, quest’ultimo è presidente del Consiglio di amministrazione. La Società ha sedi secondarie e unità locali in mezza Italia.

Un’ultima curiosità, intervenuta nel frattempo. Nel preparare questa tappa del viaggio/inchiesta, ci sono voluti circa 2 mesi. Negli ultimi giorni, il nome di Margherita Perretti è circolato quale possibile candidato a presidente della Regione per il centrosinistra alle prossime elezioni di aprile. Una domanda ci pare opportuna. Con tutto il rispetto per l’alto profilo culturale e imprenditoriale della ipotetica candidata, è possibile che il centrosinistra debba essere guidato da chi rappresenta un mondo storicamente distante dalla cultura politica della sinistra? Forse ci sbagliamo, ma domandare è lecito. Arrivederci alla prossima tappa.

© Riproduzione riservata

Tutti i dati camerali delle aziende citate, sono riferiti a visure estratte nel periodo dicembre 2023-febbraio 2024.

Tutte le altre tappe dell’inchiesta sono elencate e correlate in fondo alla pagina

Chiediamo ai nostri affezionati lettori di sostenerne i costi con un libero contributo. Il giornalismo di inchiesta e di approfondimento implica un grande lavoro invisibile: dalla verifica delle informazioni al rapporto con le fonti, dalla ricerca di riscontri documentali alla ricostruzione delle vicende. La pubblicazione dell’articolo è soltanto l’ultimo di tanti passaggi. Questo lavoro ha dei costi che difficilmente un giornale libero, senza finanziatori, può a lungo sostenere con gli scarsi ricavi pubblicitari. Abbiamo eliminato le inserzioni pubblicitarie dal testo per agevolare la lettura dell’articolo. Aiutaci a farlo anche per le prossime puntate. Basta poco, un gesto simbolico. Grazie. Per le modalità di versamento del contributo clicca qui