Quantcast

Total, Tempa Rossa. Fumo nero da un camino dell’impianto

Che cosa sta succedendo dalle parti del principato autonomo della multinazionale francese?

Da alcune settimane giorni continuano le fiammate su più versanti. Lingue di fuoco alte fino a 25-30 metri. Non si direbbe che la Total stia estraendo non più di 10mila barili al giorno, come dicono, in questo frangente di prove di estrazione che sarebbero durate 90-120 giorni e poi prorogati.  Cattivi odori, fiammate notturne con rumori fastidiosi e, per alcuni, spaventosi. La multinazionale francese continua a dire che gli impianti sono in bassa produzione, che cosa vuol dire?

Dunque, ripetiamo la domanda: che cosa sta succedendo a Tempa Rossa? Qualcuno ha verificato la quantità di greggio estratto in questo cosiddetto periodo di prova che ormai dura da troppo tempo?

Nelle settimane scorse abbiamo più volte pubblicato segnalazioni, con foto e video amatoriali, da parte dei cittadini. L’assessore Gianni Rosa pare abbia chiesto chiarimenti  alla multinazionale francese la quale come sempre ha dato ampie rassicurazioni. In un caso ha attribuito il fenomeno delle fiammate alte e rumorose al cattivo tempo. Quel fumo nero e intenso ha una spiegazione credibile?

Le foto che mostriamo sono state scattate oggi, e postate su fb da Maria Teresa De Lorenzo.

Tempa Rossa
Tempa Rossa
Tempa Rossa
Tempa Rossa